Rimini, 19, 20 e 21 settembre 2022: svolgimento del VI Congresso Nazionale del Sindacato Italiano Lavoratori Polizia SILP CGIL.
Diretta testuale e fotografica aggiornata in tempo reale...
ore 13.00
Pietro Colapietro è stato eletto all'unanimità Segretario Generale Silp Cgil
ore 10.45
Intervento del Segretario Confederale Cgil Giuseppe Massafra
"Il tema della rappresentanza del lavoro è un tema centrale anche nel mondo delle lavoratrici e dei lavoratori della Polizia di Stato. A questo è legato il tema della partecipazione. La funzione di un sindacato è quella di rappresentare gli interessi generali e attribuire valore al lavoro. Un valore costituzionale. Il sindacato è luogo di costruzione della partecipazione e quindi presidio di democrazia. Questo è perfettamente rappresentato nel Silp Cgil. Accanto a voi stiamo facendo una battaglia per vedere riconoscere spazi sindacali adeguati nel mondo militare"
ore 10.30
Intervento del Segretario Confederale Cgil Giuseppe Massafra
ore 9.30
Proseguimento dei lavori congressuali con l'intervento dei delegati
ore 9.00
Proseguimento riunioni Commissioni congressuali
ore 21.00
Chiusura della seconda giornata di lavori congressuali
ore 18.00
Momento di ricordo e commozione dei delegati per i colleghi Stefano Caicchiolo, Michele Tisci e Romano Riccetti che non sono più tra noi
ore 15.00
Commissioni congressuali al lavoro e interventi del delegati nazionali
ore 12.00
Capo della Polizia Prefetto Lamberto Giannini
"Il problema dei suicidi lo avverto in maniera forte. Spesso troviamo situazioni dove arrivano dei fulmini a ciel sereno. Spesso si scopre una solitudine perché non si riesce a comunicare. Per non parlare delle retribuzioni che in caso di divorzio spesso sono insufficienti. Ritengo di fondamentale importanza la modifica dell'art. 48 perché aiuterà il personale ad aprirsi e a superare i propri problemi".
ore 11.55
Capo della Polizia Prefetto Lamberto Giannini
"Problema organici. Abbiamo ottenuto qualcosa lo scorso anno, anche se è poco. Ma è un segnale. Quest'anno affronteremo la questione delle Scuole di Polizia e della formazione. Serve uno sforzo straordinario dal punto di vista assunzionale per almeno 5, 6 anni. Su questo c'è l'impegno assoluto dell'Amministrazione".
ore 11.50
Capo della Polizia Prefetto Lamberto Giannini
"Assieme alla pandemia è arrivata la questione della guerra. È importante anche in questo caso il ruolo della Polizia. Ci troveremo davanti a situazioni di protesta e di disagio. Situazioni che vanno gestire con capacità di mediazione e rispetto delle regole fatto in maniera umana, di prossimità".
ore 11.45
Capo della Polizia Prefetto Lamberto Giannini
"Tante sono le cose da fare e da migliorare, ma abbiamo fatto anche molte cose. Aver garantito la normalità a fronte di una crisi pandemica che ha colpito metà del personale, ad esempio, è stato importante. Non abbiamo mai chiuso un ufficio e abbiamo sempre garantito il servizio"
ore 11.40
Inizio dell'intervento del Capo della Polizia
"Ringrazio Daniele Tissone per come ha svolto il suo ruolo"
ore 10.50
Relazione del Segretario Generale Silp Cgil uscente Daniele Tissone
ore 10.45
Parla il Sindaco di Rimini
"Saluto tutti i partecipanti e vi do il benvenuto a Rimini. Una città con alcuni problemi di sicurezza, penso in questo periodo alle baby gang. La sicurezza non è solo repressione ma anche e soprattutto integrazione".
ore 10.30
Saluti iniziali della Segreteria Cgil di Rimini e del Segretario Silp Cgil di Rimini.
ore 10.20
Video introduttivo del 6° Congresso Silp Cgil
ore 10.15
Inizia la seconda giornata congressuale
Sono arrivati il Capo della Polizia, il Prefetto, il Questore e il Sindaco di Rimini.
ore 19.30
Nomina Presidenza e Commissioni del Congresso
Al termine del convegno nazionale su Sicurezza e Giustizia, sono state nominate la Presidenza del Congresso e le commissioni congressuali di garanzia.
ore 18.00
Inizia il VI Congresso Nazionale Silp Cgil
con il convegno "Sicurezza e Giustizia al servizio del Paese
Interventi di Giovanni Salvi (già Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione), Maurizio Fiasco (Sociologo), Luciano Silvestri (Responsabile Sicurezza e Legalità CGIL Nazionale) e Daniele Tissone (Segretario Generale Silp Cgil) moderati da Massimo Montebove.