MINISTERO DELL'INTERNO
DECRETO 5 ottobre 2017 
Istituzione e finalita' dell'attestato di pubblica benemerenza
dell'Amministrazione della pubblica sicurezza. (17A07355)
(GU n.253 del 28-10-2017)



IL MINISTRO DELL'INTERNO

Vista la legge 1° aprile 1981, n. 121, recante nuovo ordinamento
dell'Amministrazione della pubblica sicurezza;
Visto il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, e, in
particolare, gli articoli 14 e 15 concernenti le attribuzioni e
l'ordinamento del Ministero dell'interno;
Visto l'art. 10 della legge 31 marzo 2000, n. 78, concernente le
funzioni di coordinamento e direzione del Ministro dell'interno;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2001,
n. 398, recante regolamento recante l'organizzazione degli uffici
centrali di livello dirigenziale generale del Ministero dell'interno;
Ritenuta l'opportunita' di segnalare alla pubblica riconoscenza le
persone, anche appartenenti ad amministrazioni, enti, corpi civili e
militari, diversi dalle Forze di Polizia e dagli operatori della
sicurezza privata, che abbiano attivamente contribuito, con coraggio
e senso di abnegazione civica, alla prevenzione di pericoli per
l'ordine e la sicurezza pubblica, anche prestando un'eccezionale
collaborazione alle attivita' delle Forze di Polizia;
Ritenuto a tal fine di dover istituire un'attestazione di
benemerenza dell'Amministrazione della Pubblica Sicurezza, che
esponga alla pubblica estimazione la meritoria attivita' svolta per
la prevenzione dei pericoli per l'ordine e la sicurezza pubblica;
Su proposta del Capo della Polizia - direttore generale della
pubblica sicurezza;

Decreta:

Art. 1

Istituzione e finalita' dell'attestato di pubblica benemerenza
dell'Amministrazione della pubblica sicurezza.
1. Per tributare un giusto riconoscimento alle persone che, come
singoli o appartenenti ad amministrazioni, enti, corpi civili e
militari, diversi dalle Forze di Polizia ovvero dalle imprese della
sicurezza privata, abbiano prestato un'attivita' particolarmente
meritoria per la prevenzione di pericoli per l'ordine e la sicurezza
pubblica, dimostrando doti di altruismo ed abnegazione civica, e'
istituita una pubblica attestazione di benemerenza
dell'Amministrazione della pubblica sicurezza.
2. Il presente decreto disciplina le condizioni, le modalita' e le
procedure per la concessione dell'attestazione di cui al comma 1.
Art. 2


Concessione

1. L'attestazione di pubblica benemerenza dell'Amministrazione
della pubblica sicurezza e' concessa alla memoria o a titolo
individuale a persone fisiche anche di nazionalita' straniera che si
siano distinte per aver prestato le attivita' di cui all'art. 1,
comma 1, e che siano in possesso dei requisiti prescritti dall'art.
3. La predetta attestazione puo' essere conferita alla memoria, nel
caso in cui l'interessato sia perito nel corso o a seguito dello
svolgimento delle attivita' di cui all'art. 1, comma 1.
2. L'attestazione di pubblica benemerenza dell'Amministrazione
della pubblica sicurezza e' conferita dal Ministro dell'interno, su
proposta del Capo della Polizia - direttore generale della pubblica
sicurezza, previa acquisizione del parere della Commissione
consultiva di cui all'art. 5. La concessione dell'attestazione e'
asseverata dal rilascio di un diploma e da' titolo a portare le
insegne di cui al comma 3.
3. Le caratteristiche dei diplomi e le caratteristiche e la foggia
delle insegne sono stabiliti con uno o piu' decreti del Capo della
Polizia - direttore generale della pubblica sicurezza. La
realizzazione dei diplomi e delle insegne dell'attestazione di
pubblica benemerenza deve rispettare le predette caratteristiche e
foggia.
Art. 3


Requisiti per la concessione

1. L'attestazione di pubblica benemerenza dell'Amministrazione
della pubblica sicurezza puo' essere conferita alle persone che
soddisfino i seguenti requisiti:
a) essere di condotta incensurabile;
b) aver prestato un'attivita' significativamente meritoria,
consistente in singoli atti di particolare rilievo o in un prolungato
impegno, per la prevenzione di pericoli per l'ordine e la sicurezza
pubblica, dimostrando doti di altruismo ed abnegazione civica.
Art. 4


Modalita' di concessione

1. L'attestazione di pubblica benemerenza dell'Amministrazione
della pubblica sicurezza e' concessa dal Ministro dell'interno su
proposta avanzata dal Capo della Polizia - direttore generale della
pubblica sicurezza:
a) di propria iniziativa;
b) ovvero, a seguito di segnalazione formulata dal Prefetto -
Autorita' provinciale di pubblica sicurezza territorialmente
competente per il luogo di residenza dell'interessato, sentita la
Commissione consultiva di cui all'art. 5.
2. Nei casi di cui al comma 1, lettera a), ai fini della
valutazione della sussistenza dei requisiti di cui all'art. 3, il
Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell'interno
provvede a svolgere i necessari accertamenti istruttori per il
tramite della Questura territorialmente competente per il luogo di
residenza dell'interessato.
3. Nei casi di cui al comma 1, lettera b), il Prefetto correda la
segnalazione per la concessione dell'attestato di pubblica
benemerenza dell'Amministrazione della pubblica sicurezza con
adeguati elementi informativi idonei ad attestare la sussistenza dei
requisiti prescritti dall'art. 3.
Art. 5


Commissione consultiva

1. Con decreto del Capo della Polizia - direttore generale della
pubblica sicurezza, e' istituita una Commissione consultiva
incaricata di fornire un apporto valutativo ai fini della
formulazione delle proposte per la concessione dell'attestazione di
pubblica benemerenza dell'Amministrazione della pubblica sicurezza.
2. La Commissione consultiva e' presieduta dal Vice direttore
generale della pubblica sicurezza per l'attivita' di coordinamento e
di pianificazione ed e' composta da quattro componenti scelti tra i
Prefetti o i Dirigenti generali di pubblica sicurezza in servizio
presso il Dipartimento della pubblica sicurezza. L'incarico di
presidente e componente della commissione non costituisce autonoma
posizione dirigenziale. Al presidente e ai componenti della
commissione non spettano compensi ne' rimborsi spese a qualunque
titolo dovuti. Per lo svolgimento dei suoi compiti, la commissione si
avvale delle risorse umane e strumentali dell'Ufficio per il
Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia che assicura
anche le attivita' di segreteria.
3. La Commissione consultiva, esaminate le candidature per la
concessione dell'attestazione di pubblica benemerenza, formula un
parere motivato, non vincolante, al Capo della Polizia - direttore
generale della pubblica sicurezza, ai fini della formulazione della
proposta.
Art. 6


Albo generale degli insigniti

1. L'Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze
di Polizia del Dipartimento della pubblica sicurezza cura la tenuta,
l'aggiornamento e la pubblica consultazione di un albo generale degli
insigniti, secondo le modalita' stabilite con i provvedimenti di cui
all'art. 2, comma 3.
Art. 7

Modalita' di consegna dei diplomi dell'attestazione di pubblica
benemerenza dell'Amministrazione della pubblica sicurezza.

1. I diplomi di concessione dell'attestazione di pubblica
benemerenza dell'Amministrazione di pubblica sicurezza sono prodotti
dal Dipartimento della pubblica sicurezza che provvede al loro invio
alla Prefettura - Ufficio territoriale del Governo territorialmente
competente per il luogo di residenza, presso la quale avviene la
consegna all'interessato.
2. Agli oneri per la produzione dei diplomi di cui al comma 1 si fa
fronte con le risorse finanziarie disponibili sul capitolo 2657 dello
stato di previsione del Ministero dell'interno.
3. L'acquisto delle insegne relative all'attestazione di pubblica
benemerenza dell'Amministrazione della pubblica sicurezza e' a carico
della persona insignita.
Art. 8


Revoca del conferimento

1. Il conferimento dell'attestazione di pubblica benemerenza
dell'Amministrazione della pubblica sicurezza puo' essere revocato,
dal Ministro dell'interno, su proposta del Capo della Polizia -
direttore generale della Pubblica Sicurezza, sentita la Commissione
consultiva, nel caso in cui:
a) sia accertato che le dichiarazioni contenute nella
documentazione acquisita nel corso dell'istruttoria non sono
veritiere;
b) l'interessato perda i requisiti di cui all'art. 3, comma 1,
lettera a).
2. Alla revoca consegue la cancellazione dall'Albo generale degli
insigniti di cui all'art. 6.
Art. 9


Oneri

1. Dall'attuazione del presente regolamento non devono derivare
nuovi o maggiori oneri a carico dello Stato. Il Dipartimento della
pubblica sicurezza provvede all'espletamento dei compiti attribuiti
al medesimo dal presente regolamento con le risorse umane,
strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente.
Il presente decreto sara' trasmesso alla Corte dei conti per la
registrazione e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Roma, 5 ottobre 2017

Il Ministro: Minniti

Registrato alla Corte dei conti il 16 ottobre 2017
Interno, foglio n. 2111

VI Congresso Nazionale Silp CGIL
Speciale 20 anni SILP CGIL
Convenzioni SILP
SILP Telegram
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca questo link. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.