In attuazione delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 95 del 29 maggio 2017, inerente alla revisione dei ruoli del personale della Polizia di Stato, questa Direzione Centrale deve provvedere a predisporre gli atti per gli scrutini, riferiti al 31.12.2017, del personale appartenente ai ruoli degli Ispettori tecnici, dei Sovrintendenti tecnici nonché degli Agenti tecnici e degli Assistenti tecnici della Polizia di Stato, a completamento di quelli già effettuati nella fase di prima attuazione del richiamato decreto legislativo.
Si ritiene opportuno sensibilizzare gli Enti matricolari, affinché venga prestata la massima attenzione nella compilazione delle schede notizie, secondo i modelli allegati alla presente circolare, che dovranno essere trasmesse entro e non oltre il 29.01.2018.
Ciò premesso per tutti i destinatari degli scrutini in possesso della prevista anzianità, dovranno essere redatte da parte dell’ente matricolare le schede riassuntive delle notizie desunte dallo stato matricolare, compilate secondo l’allegato modello.
Le schede dovranno essere sottoscritte dal funzionario responsabile dell’ufficio matricolare che assume la responsabilità dell’esattezza e della completezza dei dati riportati sulle medesime.
Tali schede, ancora, dovranno essere redatte anche nei confronti degli interessati che, pur possedendo l’anzianità necessaria, abbiano avuto interruzioni dovute ad aspettative ovvero a sanzioni disciplinari che comportano la sospensione dal servizio. Di tali eventi dovrà essere data notizia negli appositi spazi previsti nella scheda relativa.
Le schede dovranno essere redatte anche per i dipendenti nei confronti dei quali sussista una delle seguenti cause di esclusione dallo scrutinio:
Copia dei provvedimenti che comportano l’esclusione dallo scrutinio per le cause suindicate dovrà essere allegata alla scheda riassuntiva dei dati matricolari.
Si richiama l’attenzione dei responsabili della redazione delle schede sulla necessità che sulle medesime siano riportate con la massima precisione solo le notizie richieste e solo quelle relative ai periodi di tempo indicati.
Solo gli eventuali provvedimenti di sospensione cautelare o disciplinare dal servizio, anche se adottati dopo tali date o comunque dopo l’invio delle schede di cui sopra, dovranno essere comunicati ed inviati in copia al Servizio Personale Tecnico-Scientifico e Professionale.
Si riportano, di seguito, le specifiche procedure di scrutinio che vengono avviate:
Le schede, sottoscritte dai dipendenti interessati allo scrutinio, dovranno pervenire a quest’ufficio in formato elettronico a mezzo messaggistica interna certificata al seguente indirizzo mininterno.333EPersTec.RM@cert.messaggistica ovvero a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo dipps.333e.servtecnscienteprof.rm@pecps.interno.it improrogabilmente, entro il 29 gennaio 2018.
Sarà cura dell’Ente Matricolare conservare agli atti le schede originali debitamente firmate.
La presente circolare, che dovrà essere portala in visione agli interessati, costituisce comunicazione di avvio della procedura, ai sensi della L. 241/90.
La procedura dello scrutinio, per la parte di competenza di questa Direzione centrale, è curata dal Direttore della 2A divisione del Servizio Personale Tecnico-Scientifico e Professionale.
Per ogni ulteriore delucidazione che si rendesse necessaria si potranno chiamare i seguenti numeri telefonici del Servizio Personale Tecnico-Scientifico e Professionale: 06- 46573526, 06-46573779.