2.000 assunzioni tra tutte le forze di polizia dal 2023 al 2026, poco di 1.500 entro il 2025 erano già state stabilite e finanziate dal precedente governo. Insufficienti ieri come oggi per coprire i pensionamenti. L'unica novità sono i 400 nuovi posti nella Guardia Costiera, un regalo a Salvini.

La nostra posizione sulle agenzie stampa nazionali

Silp Cgil,un gioco delle tre carte le assunzioni in forze ps Il sindacato,già previste dal precedente governo e insufficienti (ANSA) - ROMA, 07 APR - "Sulle nuove assunzioni straordinarie nelle forze di polizia il governo ha fatto il gioco delle tre carte e non ha mantenuto le promesse: si tratta di numeri insufficienti che non coprono il turn over e si tratta di un potenziamento che risulterebbe già previsto e finanziato in larga parte da provvedimenti del precedenti esecutivo". E' quanto afferma il segretario del Silp-Cgil Pietro Colapietro sottolineando che nel triennio 2023-2026 a Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza sono destinate un migliaio di assunzioni. Numeri che, aggiunge, "non sarebbero sufficienti in un anno per ripianare il numero di pensionati in ciascuna forza di polizia, figuriamoci spalmati in quattro anni tra 3 Corpi. Nella sola Polizia abbiamo un numero di pensionati che oscilla tra i 2.000 e i 3.000 ogni anno". Ed inoltre dice ancora il sindacato "è stato il decreto Pnrr 2 del governo Draghi, divenuto legge 29 giugno 79/2022, a introdurre nuove misure di potenziamento per la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, prevedendo nuove assunzioni straordinarie, cioè aggiuntive rispetto alle normali capacità assunzionali, nelle forze di polizia e nei Vigili del Fuoco pari a 1.574 posti tra il 2022 e il 2025". Numeri "che all'epoca giudicammo ovviamente insufficienti, così come facciamo oggi, con l'aggravante che l'esecutivo Meloni pare appropriarsi di provvedimenti non suoi". "Si rafforzano sempre di più - conclude Colapietro - le ragioni della ormai prossima mobilitazione dei lavoratori della Polizia che chiedono, oltre a maggiori assunzioni, risorse per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto a dicembre 2021 e attenzione per il benessere organizzativo e lavorativo".

 

VENERDÌ 07 APRILE 2023 16.28.37 PA: SILP CGIL, 'ASSUNZIONI FORZE POLIZIA GIA' PREVISTE E INSUFFICIENTI PER TURN OVER' = ADN0953 7 CRO 0 ADN CRO NAZ PA: SILP CGIL, 'ASSUNZIONI FORZE POLIZIA GIA' PREVISTE E INSUFFICIENTI PER TURN OVER' = Roma, 7 apr. (Adnkronos) - "Sulle nuove assunzioni straordinarie nelle forze di polizia il governo, contrariamente agli annunci, ha fatto il gioco delle tre carte e non ha mantenuto le promesse perché si tratta di numeri insufficienti che non coprono il turn over e perché si tratta di un potenziamento che risulterebbe già previsto e finanziato in larga parte da provvedimenti del precedente esecutivo". Lo afferma Pietro Colapietro, segretario generale del sindacato di polizia SILP Cgil. "Circa 2.000 assunzioni straordinarie tra le forze di polizia nel triennio 2023-2026 - afferma Pietro Colapietro - tenendo conto che poco meno di 400 andranno alla Guardia Costiera e oltre 600 ai Vigili del Fuoco, significa che per Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza restano a disposizione un migliaio di posti. 1.000 nuovi poliziotti, carabinieri e finanzieri non sarebbero sufficienti in un anno per ripianare il numero di pensionati in ciascuna forza di polizia, figuriamoci spalmati in 4 anni tra 3 corpi. Nella sola Polizia di Stato abbiamo un numero di pensionati che oscilla tra i 2.000 e i 3.000 ogni anno". "Inoltre - prosegue il segretario generale del SILP Cgil - è stato il decreto Pnrr 2 del governo Draghi, divenuto legge 29 giugno 79/2022, a introdurre nuove misure di potenziamento per la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, prevedendo nuove assunzioni straordinarie, cioè aggiuntive rispetto alle normali capacità assunzionali, nelle Forze di Polizia e nei Vigili del Fuoco pari a 1.574 posti tra il 2022 e il 2025. Numeri che all'epoca giudicammo ovviamente insufficienti, così come facciamo oggi. Con l'aggravante che l'esecutivo Meloni pare appropriarsi di provvedimenti non suoi e concede nei fatti solo qualche centinaio di assunzioni in più per la Guardia Costiera per accontentare il Ministro Matteo Salvini". "Si rafforzano sempre di più - conclude Colapietro - le ragioni della ormai prossima mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori della Polizia di Stato che chiedono, oltre a maggiori assunzioni, risorse per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto a dicembre 2021 e attenzione per il benessere organizzativo e lavorativo. Tutte cose che anche questo governo, in linea coi precedenti, continua a disattendere". (Cro-Sod/Adnkronos) ISSN 2465 - 1222 07-APR-23 16:28 NNNN

PA: BOZZA DL, MOLTENI '2.100 ASSUNZIONI PER FORZE POLIZIA, PIU' SICUREZZA PER GLI ITALIANI'

Roma, 7 apr. (Adnkronos) - "Con il decreto Pa approvato ieri sera nel Cdm, via libera a 2.100 assunzioni per POLIZIA di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco. Assunzioni finanziate con il fondo previsto nell'ultima Legge di bilancio". A riportarlo sui propri canali social è il sottosegretario al Ministero dell'Interno, Nicola Molteni, che commenta così i risultati dell'ultimo Consiglio dei Ministri. "Un risultato importante che conferma l'impegno del Governo, del Ministro Piantedosi e della Lega a beneficio delle nostre forze di POLIZIA e dello straordinario lavoro che svolgono ogni giorno con dedizione, sacrificio e professionalità per il bene del Paese. Il rafforzamento degli organici delle nostre forze dell'ordine - prosegue Molteni - anche attraverso assunzioni straordinarie dovrà continuare per sopperire a pensionamenti e turn over. La sicurezza è un bene che va tutelato, difeso e protetto".
(Sil/Adnkronos) ISSN 2465 - 1222 07-APR-23 09:21 NNNN

 

LAVORO. FORZE POLIZIA, COLAPIETRO (SILP CGIL): SU ASSUNZIONI GIOCO DELLE TRE CARTE GOVERNO

(DIRE) Roma, 7 apr. - "Sulle nuove assunzioni straordinarie nelle forze di polizia il governo, contrariamente agli annunci, ha fatto il gioco delle tre carte e non ha mantenuto le promesse perché si tratta di numeri insufficienti che non coprono il turn over e perché si tratta di un potenziamento che risulterebbe già previsto e finanziato in larga parte da provvedimenti del precedenti esecutivo". Lo afferma Pietro Colapietro, segretario generale del sindacato di polizia SILP Cgil. "Circa 2.000 assunzioni straordinarie tra le forze di polizia nel triennio 2023 2026- afferma Pietro Colapietro-, tenendo conto che poco meno di 400 andranno alla Guardia Costiera e oltre 600 ai Vigili del Fuoco, significa che per Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza restano a disposizione un migliaio di posti. 1.000 nuovi poliziotti, carabinieri e finanzieri non sarebbero sufficienti in un anno per ripianare il numero di pensionati in ciascuna forza di polizia, figuriamoci spalmati in 4 anni tra 3 Corpi. Nella sola Polizia di Stato abbiamo un numero di pensionati che oscilla tra i 2.000 e i 3.000 ogni anno". Prosegue il segretario generale del SILP Cgil: "Inoltre è stato il decreto Pnrr 2 del governo Draghi, divenuto legge 29 giugno 79/2022, a introdurre nuove misure di potenziamento per la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, prevedendo nuove assunzioni straordinarie, cioè aggiuntive rispetto alle normali capacità assunzionali, nelle Forze di Polizia e nei Vigili del Fuoco pari a 1.574 posti tra il 2022 e il 2025. Numeri che all'epoca giudicammo ovviamente insufficienti, così come facciamo oggi. Con l'aggravante che l'esecutivo Meloni pare appropriarsi di provvedimenti non suoi e concede nei fatti solo qualche centinaio di assunzioni in più per la Guardia Costiera per accontentare il Ministro Matteo Salvini. Si rafforzano sempre di più- conclude Colapietro- le ragioni della ormai prossima mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori della Polizia di Stato che chiedono, oltre a maggiori assunzioni, risorse per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto a dicembre 2021 e attenzione per il benessere organizzativo e lavorativo. Tutte cose che anche questo governo, in linea coi precedenti, continua a disattendere".
(Com/Sim/ Dire) 16:22 07-04-23 NNNN

 

Dl Pa: Silp Cgil, nuove assunzioni? Gioco delle tre carte

(AGI) - Roma, 7 apr. - "Sulle nuove assunzioni straordinarie nelle forze di polizia il governo, contrariamente agli annunci, ha fatto il gioco delle tre carte e non ha mantenuto le promesse perche' si tratta di numeri insufficienti che non coprono il turn over e perche' si tratta di un potenziamento che risulterebbe gia' previsto e finanziato in larga parte da provvedimenti del precedenti esecutivo". Ad affermarlo e' il Pietro Colapietro, segretario generale del sindacato di polizia Silp Cgil. "Circa 2.000 assunzioni straordinarie tra le forze di polizia nel triennio 2023 2026 - spiega Colapietro -, tenendo conto che poco meno di 400 andranno alla Guardia costiera e oltre 600 ai vigili del fuoco, significa che per Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza restano a disposizione un migliaio di posti. 1.000 nuovi poliziotti, carabinieri e finanzieri non sarebbero sufficienti in un anno per ripianare il numero di pensionati in ciascuna forza di polizia, figuriamoci spalmati in quattro anni tra tre Corpi. Nella sola Polizia di Stato abbiamo un numero di pensionati che oscilla tra i 2.000 e i 3.000 ogni anno". "Inoltre - prosegue il segretario generale del Silp Cgil - e' stato il decreto Pnrr 2 del governo Draghi, divenuto legge 29 giugno 79/2022, a introdurre nuove misure di potenziamento per la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, prevedendo nuove assunzioni straordinarie, cioe' aggiuntive rispetto alle normali capacita' assunzionali, nelle forze di polizia e nei vigili del fuoco pari a 1.574 posti tra il 2022 e il 2025. Numeri che all'epoca giudicammo ovviamente insufficienti, cosi' come facciamo oggi. Con l'aggravante che l'esecutivo Meloni pare appropriarsi di provvedimenti non suoi e concede nei fatti solo qualche centinaio di assunzioni in piu' per la Guardia costiera per accontentare il ministro Matteo Salvini". "Si rafforzano sempre di piu' - conclude Colapietro - le ragioni della ormai prossima mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori della Polizia di Stato che chiedono, oltre a maggiori assunzioni, risorse per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto a dicembre 2021 e attenzione per il benessere organizzativo e lavorativo. Tutte cose che anche questo governo, in linea coi precedenti, continua a disattendere".
(AGI)Bas 071650 APR 23 NNNN

 

COLLETTIVA
Silp Cgil: sulle assunzioni in polizia gioco delle tre carte
Colapietro: "Il governo continua a disattendere gli impegni, parte la mobilitazione"

Leggi l'articolo su collettiva.it

VI Congresso Nazionale Silp CGIL
Speciale 20 anni SILP CGIL
Convenzioni SILP
SILP Telegram
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca questo link. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.